Vigilanza e conservazione della natura
Camoscio cacciato all'interno delle Aree Protette Alpi Marittime
Denuncia penale, sequestro dell'animale e delle armi e sanzioni amministrative per i cacciatori.
Vigilanza e conservazione della natura
Denuncia penale, sequestro dell'animale e delle armi e sanzioni amministrative per i cacciatori.
Cinema e ambiente
Le riprese del film 7 anniversari, in realizzazione in queste settimane a Cuneo, interessano anche il Parco del Marguareis, in particolare la Certosa di Pesio e il Rifugio San Michele.
Viabilità
La Provincia ha chiuso al transito la SP 154 da Upega alla Colletta delle Salse. Viabilità interrotta sulle rotabili della Valle Gesso che salgono in quota per la presenza di neve e ghiaccio.
Vita istituzionale
Nella seduta del 5 novembre, il Consiglio dell'Ente ha approvato le delibere all'ordine del giorno e ha nominato i rappresentanti nell'assemblea GECT.
Marchio Qualità Parco APAM
Scelta ancora più ricca per il Natale 2025: un'idea regalo per lo sviluppo sostenibile nei Parchi. Quest'anno disponibile anche la confezione per vegetariani.
Per imprese forestali e del legname e a uso famigliare
In vendita lotti boschivi nel Parco Naturale Marguareis per ditte iscritte all’Albo regionale delle imprese forestali e per privati. Domande entro il 20 novembre (ore 15).
Incontro pubblico
L'A.S.B.U.C. Frazionale di Andonno ha organizzato un incontro sul tema del corretto utilizzo della risorsa forestale. Appuntamento per venerdì 7 novembre nella sede del Parco a Valdieri.
Turismo e accoglienza
Chiusi fino al 5 dicembre l'Ufficio Turistico IAT di Chiusa di Pesio e il Complesso Museale "Cav. G. Avena".
Promozione del territorio
A Borgo San Dalmazzo torna WOW, il fine settimana dedicato alle attività outdoor invernali. Partecipano anche le Aree Protette Alpi Marittime, cerca il nostro Palaclima!
Monitoraggio e ricerca
Nell'ambito del progetto ACLIMO è stato installato, vicino a Punta Marguareis, il sensore Pera® per raccogliere dati atmosferici.
Progetto Migrans
Il notiziario dedicato al Progetto Migrans, a cura delle Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione dei volontari per il monitoraggio dei migratori è online, sfogliabile e scaricabile.
Vita istituzionale
Mercoledì 5 novembre, alle ore 17 a Valdieri, presso la sede legale delle Aree Protette Alpi Marittime, si riunisce il Consiglio dell'Ente.